Corso Arduino Startup

 

Vuoi iniziare ad usare Arduino per prototipare ? Questo è il corso per te! Con questo corso, della durata di un solo giorno, inizierai a conoscere il mondo Arduino e scoprirai come è semplice iniziare a sviluppare prototipi elettronici usando le schede Arduino, il suo linguaggio di programmazione e l’elettronica. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di elettronica o informatica, il corso “Arduino Startup” ti guiderà, attraverso un percorso chiaro e semplice nei concetti, fino alla realizzazione di un progetto finito e funzionante che potrai anche replicare e modificare a casa tua.

Il metodo “Learn by Doing”

Usando una metodologia di studio orientata all’insegnamento dei concetti applicandoli immediatamente a livello pratico, sia per il codice del linguaggio che nell’utilizzo del materiale elettronico, ciascun partecipante avrà la possibilità di sperimentare da subito gli argomenti trattati. Tutto il materiale per lo svolgimento del corso è già a disposizione nel Fablab, ma tuttavia sarà necessario portare con sé un computer portatile con sistema operativo MS Windows o Mac. Consigliamo inoltre di portare un quaderno con matita per gli appunti.

Materiale didattico ? No problem.

Abbiamo predisposto tutto il materiale didattico in formato digitale, fruibile per sempre via Internet. Quindi niente carta e fotocopie, all’inizio del corso riceverai le credenziali per accedere al portale on-line per scaricare le lezioni, il codice sorgente più le librerie software per replicare gli esercizi a casa. Ad ogni edizione aggiungiamo nuovi contenuti per arricchire sempre di più la formazione per gli studenti.

Durante la lezione, verrà utilizzato anche un video-proiettore per visualizzare le slides, il codice sorgente e tutto il necessario per lo svolgimento delle lezioni.

Entra nella nostra Community

Una grande community su Internet ti aspetta! I docenti e tutti i partecipanti rimangono sempre in contatto anche dopo il corso attraverso i più moderni social network (Facebook, Twitter, Instagram, e-mail, ecc..) per condividere ed eventualmente chiedere informazioni.

Il corso è per me ?

Il corso è adatto a tutti gli studenti delle scuole medie o superiori, agli Ingegneri, sviluppatori professionisti e Makers. Al termine del corso sarai in grado di utilizzare la piattaforma Arduino e cominciare a prototipare applicazioni elettroniche anche grazie alle enormi quantità di progetti, informazioni ed esempi disponibili su internet. Per partecipare al corso è richiesta solo la capacità di utilizzare efficacemente un Personal Computer.

Quali sono le modalità di partecipazione ?

Per partecipare al corso è necessaria la prenotazione ed acquisto su Eventbrite facendo click sull’apposito link.

Il corso è erogato da FabFactory srl in collaborazione con APS Officine Robotiche.

Il Corso Arduino Startup che proponiamo è oramai un appuntamento classico e molto atteso dei nostri programmi di formazione. Partendo da zero, fornisce una preparazione strutturata e completa sulla piattaforma, corretta dal punto di vista tecnico, anche a chi si avvicina per la prima volta all’elettronica o all’informatica.

Completato il corso sarà possibile ricevere, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Dove si svolge il corso ?

Presso il Fablab di Roma Garbatella, Via Giovanni Battista Magnaghi, 59 [vedi mappa] a 500mt dalla fermata Metro Garbatella. Gli orari esatti sono indicati su Eventbrite al momento della registrazione.

I locali sono dotati di rete WiFi collegata a Internet ad alta velocità.

Nel caso in cui ci siano variazioni sugli orari e/o luogo, gli iscritti verranno prontamente avvisati via e-mail o messaggio Whatsapp (in tal caso riportare il numero di cellulare al momento della registrazione).

 
Oltre al corso, cosa troverò nel Fablab ?

Nel Fablab è presente un laboratorio elettronico completamente attrezzato con strumenti di misura, alimentatori da banco, oscilloscopio, stazioni di saldatura, stampanti 3D di ogni misura, laser e strumenti di precisione. Lo spazio e le attrezzature sono a disposizione dei tesserati. L’utilizzo delle macchine è riservato ai tesserati abilitati all’utilizzo. Per ulteriori informazioni sul tesseramento visitare il sito di Officine Robotiche [link].

La tessera, a rinnovo mensile, per l’utilizzo del laboratorio, è erogata da Fabfactory srl (costo 25 euro + iva al mese) e riservata agli associati dell’APS Officine Robotiche, (la cui iscrizione è di € 20 annuali da pagare direttamente in sede). L’iscrizione all’associazione Officine Robotiche ha durata annuale e ti permetterà di poter partecipare a tutti gli eventi proposti dall’associazione (inclusi quelli gratuiti per i soci) disponibili sul sito web www.officinerobotiche.it , www.fablabgarbatella.it e sulla pagine ufficiali Facebook “FabLab Garbatella” [Link] e Facebook “Officine Robotiche” [Link].

Il tesseramento non è obbligatorio ai fini della partecipazione al corso.

Gli iscritti al corso potranno acquistare, se lo desiderano, kit e board ai prezzi scontati riservati a rivenditori e FabLab, pertanto prima di procedere ad un acquisto consigliamo di verificare la possibilità di acquistare i prodotti attraverso le nostre convenzioni.

Il programma di formazione completo

Per venire incontro a tutte le esigenze dei partecipanti, la formazione sulla piattaforma Arduino è composta da tre separati corsi di formazione, ciascuno a differenti livelli di apprendimento:

  • Arduino Startup (Entry-Level)
  • Arduino Advanced Development (Intermedio)
  • Arduino Professional Edition (Avanzato)

Quindi ti consigliamo di valutare da subito la possibilità di acquistare i pacchetti di formazione proposti. L’acquisto combinato della formazione a più livelli ti permetterà di risparmiare rispetto all’acquisto del singolo corso.

Feedback di persone che hanno frequentato i nostri corsi..

“Ho seguito il corso di Arduino Startup, è strutturato molto bene, il docente è un professionista della materia e le lezioni sono piacevoli da seguire. Lo consiglio a chiunque volesse entrare nel mondo Arduino. Parteciperò sicuramente alla sessione del livello successivo..” Massimiliano D.

“Ho frequentato il corso Arduino Startup presso il Fablab di Via Magnaghi, il corso è stato molto interessante e completo, il docente è molto chiaro nell’esporre gli argomenti trattati.” Elena D.L.

Programma dettagliato del corso

  • Il progetto Arduino e l’Open Source
  • Il concetto di microcontrollore e differenze con i computer e microprocessori
  • Lo standard Arduino e presentazione dei vari modelli a disposizione.
  • Download e Installazione del compilatore (IDE) Arduino
  • Introduzione al linguaggio di programmazione C/C++
  • Utilizzo di variabili, costanti, array, funzioni, tipo di dati, istruzioni condizionali, loop, operatori aritmetici e operatori di confronto.
  • Download e installazione di librerie per Arduino.
  • Introduzione ai bus digitali I2C, TWI, seriale, SPI, OneWire per l’utilizzo delle periferiche e sensori.
  • Utilizzo degli strumenti hardware di base e componenti elettronici, come la breadboard, i cavi, le resistenze, condensatori, led, pulsanti, ecc..
  • Esercizi pratici con LED, sensori resistivi, sensori analogici (es. temperatura, umidità, luminosità).
  • Esercizi pratici con Display LCD, sensori digitali, pulsanti, buzzer, motori stepper, servomotori.
  • Introduzione all’utilizzo del tester (multimetro digitale).
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *